Compresse per dormire – sono davvero necessari?

Negli ultimi anni possiamo osservare un crescente problema di insonnia, anche tra i giovani. La medicina definisce questo fenomeno non solo come una difficoltà ad addormentarsi, ma anche come una difficoltà a mantenere il sonno. Frequenti rivegli notturni, sonno inquieto e poco profondo, durata troppo breve del sonno, tutto questo influisce negativamente sulla salute e il funzionamento durante il giorno. Non c’è da meravigliarsi che sempre più persone stanno cercando un modo per combattere l’insonnia.

Sintomi ed effetti dell’insonnia

Siamo abituati al fatto che la vita moderna comporta una vita frenetica e stress costante, spesso accompagnato da angoscia e persino da ansia. Allo stesso tempo, non siamo sempre consapevoli di come questo tipo di vita influenzi negativamente il nostro organismo. C’è un legame diretto tra cosa e come viviamo la nostra giornata e la qualità del nostro sonno. Problemi di lunga durata del sonno provocano un aumento dei sintomi tra quali – scarsa concentrazione, pensiero e azione rallentati, malessere, e anche disturbi fisici specifici – mal di testa, debolezza, disturbi cardiaci e metabolici.

Il cattivo umore e malessere causati dall’insonnia possono portare alla depressione, e certamente non contribuiscono ad una buona condizione psicofisica e non ci aiutano ad affrontare i problemi della vita quotidiana. Non è una sorpresa, quindi, che i vari rimedi e compresse per il sonno stanno diventando sempre più popolari. In generale, si inizia in modo sicuro, per prima con i preparati naturali, integratori o compresse a base di erbe senza prescrizione medica. Tuttavia, se si nota che il loro utilizzo per lungo tempo non porta risultati desiderati è necessario contattare uno specialista in medicina del sonno. Non è raro che i disturbi del sonno siano causati da malattie.

Sonniferi con la prescrizione medica

I sonniferi prescritti dal medico sono: benzodiazepine, barbiturici o sonniferi non-barbiturici, che si differenziano per la composizione e proprietà chimiche. Riguardo agli effetti ci sono prodotti farmaceutici che rendono più facile addormentarsi, approfondire e allungare il sonno. Sia le benzodiazepine che i barbiturici hanno, purtroppo, determinati effetti collaterali. Dal momento che non procurano il sonno fisiologico, possono al risveglio causare intontimento o affaticamento. Sonniferi su prescrizione medica non curano l’insonnia, ma rendono soltanto più facile l’addormentamento ed eventualmente migliorano la qualità del sonno.

I barbiturici sono particolarmente pericolosi. Essi causano una dipendenza piuttosto rapida, e la loro combinazione con alcool o sovradosaggio può portare a paralisi respiratoria e la morte. Quando si tratta di potenziali effetti collaterali dei sonniferi, si parla di:

  • immunodeficienza,
  • affaticamento cronico,
  • disturbi della concentrazione, del coordinamento e dell’attenzione,
  • cambiamenti di personalità.

Con la raccomandazione del medico possono essere prescritti i sonniferi di nuova generazione – zolpidem, utilizzato nel trattamento dell’insonnia a breve termine, zopiclone con effetto sedativo e calmante e zaleplon, consigliato in caso di gravi disturbi del sonno. Sono più sicuri delle benzodiazepine o barbiturici e comportano un minor rischio di dipendenza.

Compresse alle erbe per dormire senza ricetta

Le persone che riscontrano i problemi ad addormentarsi, dovrebbero prima provare preparati di origine vegetale appositamente composti per questo scopo. Essi hanno un lieve effetto calmante, rilassante e sedativo, rendono più facile l’addormentamento e migliorano la qualità del sonno. E soprattutto, sono sicuri da usare, non intorpidiscono e non creano dipendenza come forti farmaci da prescrizione.

Disponibili sotto forma di compresse, sciroppi o infusi, integratori e preparati per il sonno contengono generalmente estratti di luppolo, melissa, valeriana, biancospino, erba di San Giovanni o menta piperita. Se vi chiedete come dormire meglio, provate uno dei farmaci naturali per il sonno, soprattutto le cosiddette preparazioni associate, che contengono inoltre vitamine, minerali e aminoacidi.

Un rimedio buono ed efficace è anche la melatonina per dormire. Si tratta di un ormone naturale prodotto nella ghiandola pineale, responsabile per il corretto ritmo di veglia e del sonno. Viene assunto per due o tre settimane a dosi che vanno da 1 mg a 5 mg al giorno, un’ora prima di coricarsi. E ‘particolarmente raccomandato in caso di disturbi del sonno in un ciclo giornaliero. Una soluzione interessante ed efficace sono anche capsule e compresse, in cui è possibile trovare materie prime vegetali e melatonina. Tali prodotti ( ad esempio Melatolin Plus), a seguito della loro disponibilità senza prescrizione medica ed efficacia ottimale, stanno diventando sempre più popolari tra le persone che combattono con vari problemi di sonno.

L’insonnia, oggi trattata dalla medicina come entità patologica separata, può provocare gravi disturbi al funzionamento dell’organismo. Di conseguenza, non deve essere sottovalutata. Tuttavia, prima di utilizzare i prodotti definitivi sotto forma di prodotti sintetici, vale la pena di prendersi cura di una corretta igiene del sonno e possibilmente supportarci con prodotti a base di erbe.

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11 comments

  1. Qualche mese fa sono cominciati i problemi di sonno, incubi costanti, mi svegliavo nel bel mezzo della notte e avevo paura ad addormentarmi di nuovo. Avevo paura di andare a letto e sono stata in grado di rimanere seduta tutta la notte in poltrona e nessuna melissa o altre erbe sono riuscite ad aiutarmi. Infine, sono andata dal medico e mi e’ stato consigliato il zolpidem ma a condizione che lo prendessi solo per un mese. In realtà, all’inizio mi ha aiutato, anche se dopo i risvegli avevo un retrogusto sgradevole in bocca. Ma dopo qualche tempo ha smesso di funzionare, e ora quando il farmaco è finito, i vecchi problemi sono tornati. Mi aspetta un’altra visita dal medico e penso che chiederò qualcosa di più forte.

  2. Io prendo Imovane – è una forma di zolpidem e mi basta, dormo come un bambino, mi alzo la mattina senza problemi, e durante il giorno mi sento riposata, non so cosa mi succederà quando la medicina finirà.

  3. Oh, ragazze, e le preparazioni a base di erbe non sono sufficienti? Perché usare la chimica rischiando le allucinazioni e dipendenza. Se non riesci a dormire perché sei tormentato da incubi, devi andare da uno psichiatra o in una clinica del sonno specializzata. Psicoterapia invece di farmaci è spesso sufficiente per tali problemi. Più sana per il corpo e gli effetti dureranno più a lungo. A me ha aiutata e ora sto prendendo la melatonina e va bene.

  4. A Brian40 Non mi piace essere d’accordo con gli uomini, ma hai ragione. Ho avuto problemi terribili, praticamente non ho dormito per tre mesi, fra allucinazioni, paure, un vero e proprio orrore. Uno psicologo mi ha indirizzato alla terapia CBT, una terapia comportamentale cognitiva, e ora la vita è di nuovo accettabile. Qualcuno mi ha inoltre raccomandato Forsen con melatonina e mi addormento senza problemi.

  5. Non ho mai avuto problemi a dormire, anzi, al contrario, ho avuto problemi ad alzarmi nonostante una buona notte di sonno. Ma ultimamente sono nervosa, al lavoro tutto va male, quando torno a casa, penso tutto il tempo solo al lavoro e la sera non riesco a calmarmi. Un accumulo di pensieri nella mia testa, e ho notato anche che guardo spesso l’orologio e conto quante ore sono rimaste fino al mattino e come mi alzerò così assonnata. Un circolo vizioso! Non so cosa fare, ho preso alcune compresse di erbe, ma non aiutano, consigliatemi qualche buon farmaco!

  6. A Carlaguatro Vai dal medico, non fare di testa tua. Forse ti bastera’ una leggera pillola calmante, senza usare le sostanze sintetiche

  7. @Carlaquatro compresse di erbe non sono tutte uguali. Ad alcuni aiuta una semplice valeriana con luppolo, mentre altri hanno bisogno di qualcosa di più completo. Hai provato le compresse che contengono melatonina oltre alle erbe? O forse triptofano? Provale, forse ti aiuteranno. C’è una vasta scelta di rimedi per il sonno da banco sul mercato, e io personalmente sconsiglio rimedi prescritti dal medico se non vuoi avere guai ancora più grandi. Cerca informazioni sulla dipendenza da sonniferi o informazioni su forum di persone che sono caduti in dipendenza a causa loro, e ti passera’ la voglia.

  8. Coccinellae sono d’accordo. Recentemente ho letto un’intervista con una ragazza, che è diventata dipendente da un popolare sonnifero spesso prescritto dai medici. Ha vissuto un inferno. Vale la pena di informarci su questo argomento prima di prendere questa schifezza.

  9. a causa di benzodiazepine sono stato per 3 anni praticamente tagliato fuori dalla mia vita. Sono a malapena venuto fuori. Non lo consiglio a nessuno. Soprattutto se si dispone di una psiche debole e una tendenza a dipendenze o l’assunzione di vari tipi di compresse, farmaci, agenti…È facile diventarne dipendenti.

  10. Mia cugina è diventata dipendente da Nasen (presumibilmente un sonnifero più sicuro per dormire) e più tardi, quando ha cercato di smettere, non poteva dormire senza di essa, il sonnifero ha praticamente determinato tutta la sua vita. In qualche modo ne è uscita, ma aveva bisogno di una terapia.

  11. Prendo le compresse di melatonina da 2 mesi e mi sento soddisfatta. All’inizio non ero convinta, ho pensato che fosse una balla, ma con mia grande gioia devo dire che mi sbagliavo. Prova la melatonina, non solo per un giorno, ma un po ‘più a lungo, la regolarità è necessaria. Non c’è bisogno di prendere subito gli psicotropi.

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