Neurotrasmettitori – importanti composti chimici che influenzano il lavoro della mente. Guarda i 10 più importanti!

Sono una parte importante del sistema nervoso e sono responsabili dell’umore, delle prestazioni mentali, dell’eccitabilità e del corretto sonno – questi sono i neurotrasmettitori che, per le loro funzioni, possono essere considerati come specifici controllori della nostra salute mentale. Le carenze dei singoli neurotrasmettitori nell’organismo possono provocare vari disturbi, ad esempio stati depressivi o problemi di concentrazione e di memoria, e possono talvolta contribuire allo sviluppo di malattie neurodegenerative. Cosa vale la pena di sapere sui neurotrasmettitori e su come regolare i loro livelli con alcune sostanze vegetali per godere del benessere intellettuale ed emotivo?

Cosa sono i neurotrasmettitori e qual è il loro significato biologico?

I neurotrasmettitori (neuro-mediatori, neurotrasmettitori) sono sostanze coinvolte nei processi biochimici che avvengono nel nostro cervello. Essi mediano il flusso di segnali tra i neuroni, fornendo così al sistema nervoso un lavoro stabile ed efficiente. Essi consentono anche la comunicazione tra cellule nervose e muscoli o ghiandole. Il meccanismo d’azione dei neurotrasmettitori può essere brevemente descritto come segue: C’è un’enorme rete di neuroni nel nostro cervello, situati uno vicino all’altro. Tra di loro ci sono le sinapsi, che sono specifici percorsi di impulso tra un neurone e l’altro. I neurotrasmettitori sono prodotti nelle punte dei neuroni, secreti nella fessura sinaptica, e poi ricevuti dai neuroni adiacenti utilizzando i recettori appropriati per il neurotrasmettitore.

Una vasta gamma di neurotrasmettitori comprende alcuni amminoacidi, ammine, peptidi, così come ormoni e gas (ad esempio l’ossido di azoto). Il rilascio di un determinato neurotrasmettitore è seguito da una serie di reazioni specifiche del corpo, per esempio, quando uno dei più importanti neurotrasmettitori, cioè l’adrenalina viene rilasciata, la temperatura corporea aumenta, il polso accelera, l’energia aumenta, mentre quando la serotonina viene rilasciata, l’umore migliora e la tensione nervosa scompare.

La questione dell’equilibrio tra neurotrasmettitori è molto importante. Quando c’è una produzione eccessiva o insufficiente di un determinato neurotrasmettitore, allora c’è un disturbo nel funzionamento del corpo, soprattutto del cervello. Questi disturbi possono manifestarsi in vari modi, per esempio stati depressivi, scoraggiamento e apatia, problemi di sonno, deterioramento della concentrazione e della memoria, appetito eccessivo e alimentazione compulsiva, iperattività e molti altri sintomi.

Ci sono due tipi di neurotrasmettitori: neurotrasmettitori stimolanti e inibitori. Il primo stimola il cervello e attiva il nostro corpo, il secondo ha funzioni calmanti e calmanti. L’equilibrio tra i due è molto importante per mantenere una buona condizione psicofisica.

neurone, cellula nervosa

I più importanti neurotrasmettitori – le loro funzioni e gli effetti della carenza e dell’eccesso

Quando sentiamo un’impennata di tristezza, ansia o gioia, quando notiamo una diminuzione delle prestazioni intellettuali, quando siamo ossessionati, quando non riusciamo a vincere con il nervosismo – tutti questi sono segni di un’anormale secrezione di neurotrasmettitori. In una certa misura, possiamo influenzare la normalizzazione dei loro livelli, ad esempio utilizzando amminoacidi appropriati o nootropici naturali. Vediamo quali neurotrasmettitori sono particolarmente importanti per il nostro umore e il nostro lavoro mentale e come possiamo regolare i loro livelli.

Norepinefrina (norepinefrina)

La noradrenalina è un neurotrasmettitore stimolante secreto dalle ghiandole surrenali e allo stesso tempo un ormone appartenente al gruppo delle catecolamine. È uno dei più importanti trasmettitori del sistema nervoso simpatico, e il suo compito principale è quello di mobilitare il corpo all’azione, mettendolo in uno stato di prontezza alla fuga e al combattimento e aumentando l’attenzione e la concentrazione.

Le maggiori quantità di norepinefrina vengono secrete durante i momenti di intenso stress e sensazione di pericolo, e le più piccole durante il sonno e il riposo. A volte la norepinefrina è usata come medicina (per esempio in caso di pressione sanguigna molto bassa, in asma, depressione).

A seguito del rilascio di grandi quantità di norepinefrina, tali reazioni si verificano:

  • aumento della pressione sanguigna,
  • Battito cardiaco,
  • l’allargamento dell’alunno,
  • più veloce a bruciare i grassi,
  • rallentare l’apparato digerente,
  • nausea, vomito,
  • mal di testa,
  • eccessiva agitazione, irritazione, ansia.

E in una carenza di norepinefrina, c’è un calo di pressione, mancanza di energia, problemi di concentrazione, mancanza di volontà di agire.

In caso di eccesso di norepinefrina, un buon brevetto è quello di ridurre o eliminare la caffeina e altre sostanze stimolanti. Nel caso di carenza di norepinefrina, tuttavia, vale la pena di iniziare a raggiungere per il cibo ricco di aminoacidi, che è il suo precursore, la tirosina. Questi prodotti includono banane, avocado, uova, latte, carne, frutta secca e baccelli.

Simile alla norepinefrina, un altro ormone e neurotrasmettitore, l’adrenalina, ha lo stesso effetto. Si produce anche nelle ghiandole surrenali ed è anche responsabile della mobilitazione, della stimolazione e della preparazione al combattimento e alla fuga. Inoltre provoca reazioni corporee simili alla norepinefrina, ma la sua azione è più forte, più violenta e allo stesso tempo più a breve termine.

Acido γ-aminobutirrico (acido gamma-aminobutirrico, GABA)

È uno dei principali neurotrasmettitori inibitori, il cui ruolo è quello di prevenire la stimolazione eccessiva del sistema nervoso centrale. L’acido γ-aminobutirrico, GABA in breve, appartiene al gruppo degli amminoacidi ed è prodotto dalla trasformazione di un altro amminoacido chiamato acido glutammico.

L’GABA neutralizza l’eccessiva attività delle cellule nervose e riduce il flusso di informazioni tra i neuroni nei momenti in cui è troppo alto, promuovendo così l’equilibrio all’interno del sistema nervoso.

L’attività di questo neurotrasmettitore si traduce, tra le altre cose:

  • riduzione della tensione nervosa,
  • per ridurre l’ansia e l’ansia,
  • rilassarsi e calmarsi,
  • per migliorare la capacità di ricordare,
  • migliorare la concentrazione e la capacità di assorbire la conoscenza,
  • ridurre i problemi di sonno e migliorare la qualità del sonno.

Nello stato di carenza di GABA possiamo incontrare sintomi quali: eccessiva tensione muscolare, dolori alla testa e al collo, nervosismo costante, esplosività, problemi ad entrare nello stato di rilassamento, insonnia, problemi di concentrazione, sbalzi d’umore, instabilità emotiva.

Per aumentare la presenza di acido γ-aminobutirrico nell’organismo, vale la pena introdurre prodotti ricchi di GABA e acido glutammico (che viene convertito in GABA nell’organismo) come: pesce, pollame, carne di maiale, carne di manzo, latte, broccoli, spinaci, lenticchie, banane, semi, noci. Possiamo anche utilizzare integratori alimentari contenenti GABA o acido glutammico o glutammina, che è anche un precursore di GABA.

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Acetilcolina

Un intelletto ben funzionante e produttivo o una nebbia mentale, difficoltà ad assorbire le informazioni e a formare pensieri? La differenza può essere fatta nel livello di acetilcolina, che è uno dei neurotrasmettitori sensibili della stimolazione e che ha una forte influenza sulla nostra memoria, percezione e concentrazione.

L’acetilcolina è un estere formato dalla reazione della colina e del resto dell’acido acetico. Viene prodotto nei neuroni colinergici e funziona sia nel sistema nervoso periferico che in quello centrale.

Tra le proprietà più importanti dell’acetilcolina si può citare l’acetilcolina:

  • Effetto positivo sulla memoria e sulla concentrazione,
  • Effetto positivo sull’apprendimento e sulle capacità di associazione,
  • per migliorare la creatività e l’efficienza mentale,
  • rafforzare la capacità di comunicare con le altre persone,
  • per stimolare i muscoli scheletrici,
  • trasmettendo segnali dai neuroni ai muscoli,
  • partecipare al processo di rigenerazione,
  • controllando il ciclo della veglia e del sonno.

In caso di carenza di acetilcolina il corpo può dare segni come: problemi di memoria e di concentrazione, dimenticanza, problemi di sonno, difficoltà a pensare in modo rapido ed efficiente, problemi di conteggio, stanchezza, distrazione, perdita del pensiero creativo.

Per aumentare il livello di acetil-alcolina vale la pena di utilizzare uno degli integratori alimentari con sostanze pro-cognitive (nootropiche) come bacopa a foglia fine, gotha cola, ginseng, Ginkgo biloba o limone cinese. Le sostanze stimolano la produzione di acetil-alcolina, influenzando così positivamente la condizione della nostra mente.

Possiamo anche attivare la produzione di acetilcolina introducendo prodotti contenenti il suo precursore, cioè la colina, così come alimenti ricchi di vitamina B3, B5, B7, B12, acido folico, acidi grassi omega 3, che partecipano alla sua sintesi. Questi sono: fiocchi d’avena, noci, cereali, germogli, uova, carne e pesce, oli vegetali, legumi, spinaci.

Dopamina

La dopamina è un importante neurotrasmettitore stimolante, che dovrebbe essere particolarmente notato da coloro che lottano con frequenti cali di umore, insoddisfazione, sentimenti di ansia e tensione, scoraggiamento o mancanza di motivazione. Troppo poca dopamina è la ragione di questo tipo di condizione. Inoltre, una carenza di questo neurotrasmettitore può comportare un deterioramento delle prestazioni intellettuali, particolarmente importante per la moltitudine di persone il cui lavoro professionale è inseparabile dallo sforzo mentale.

La dopamina è secreta dalle ghiandole surrenali e dai neuroni della dopamina. Appartiene al gruppo delle ammine biogene, cioè le catecolamine, a cui appartengono anche l’adrenalina e la noradrenalina. Come loro, la dopamina è un neurotrasmettitore stimolante. Funziona sia nel sistema nervoso centrale che periferico, dove svolge numerosi compiti, dal controllo dell’umore al controllo muscolare.

Funzioni principali della dopamina:

  • Aumenta la motivazione, l’energia e la volontà di agire,
  • Aumenta la sensazione di soddisfazione e la fiducia in se stessi,
  • Ha un effetto positivo sulla capacità di comunicare con gli altri,
  • regola le emozioni,
  • migliora l’umore,
  • Migliora le funzioni cognitive, i processi mentali, la memoria e la capacità di apprendimento,
  • regola la produzione di alcuni ormoni,
  • influisce sulla sensazione di felicità, di piacere,
  • assicura il corretto coordinamento dei motori,
  • per custodire un buon lavoro muscolare,
  • aiuta a controllare il ciclo di sonno e di standby,
  • normalizza la frequenza cardiaca e la pressione.

La carenza di dopamina si manifesta, tra le altre cose:

  • abbassando l’umore,
  • stati depressivi,
  • apatia,
  • un senso di insignificanza,
  • mancanza di motivazione e di energia per agire,
  • un senso di infelicità,
  • paura,
  • tensione nervosa,
  • Ci mancano la soddisfazione e il piacere per le cose che un tempo ci rendevano felici,
  • maggiore vulnerabilità allo stress,
  • disturbi della concentrazione,
  • una riduzione della produttività mentale,
  • una sensazione di nebbia mentale,
  • stanchezza cronica.

Una forte e cronica carenza di dopamina (causata da danni alle cellule responsabili della produzione di dopamina) può essere un fattore che aumenta il rischio di malattia di Parkinson.

L’eccesso di dopamina si verifica meno frequentemente della carenza, e i suoi sintomi lo sono:

  • una comprensione disturbata della realtà,
  • problemi con il pensiero razionale,
  • la cosiddetta “caccia al pensiero”,
  • un disordine di coscienza, illusioni,
  • un’eccessiva agitazione.

Per aumentare i livelli di dopamina, vale la pena di modificare il proprio stile di vita per evitare l’alcol e altre droghe, introdurre un’attività fisica regolare, passare a una dieta sana, evitare lo stress. Possiamo anche mangiare integratori alimentari contenenti sostanze nootropiche e adattogene (come ashwagandha, gotu kola, kudzu), magnesio, vitamina D, aminoacidi (triptofano e tirosina).

Serotonina

Si dice comunemente che la serotonina sia un ormone della felicità. In effetti, questo ormone, e allo stesso tempo uno dei più importanti neurotrasmettitori del nostro corpo, è responsabile del benessere, dell’equilibrio interno e del rilascio di emozioni positive, tra cui la soddisfazione e la felicità, ma queste non sono le sue uniche funzioni.

La serotonina è un’ammina biogenica, prodotta nel sistema nervoso e digestivo. Si forma come risultato della trasformazione di un amminoacido esogeno chiamato triptofano. Prima il triptofano viene convertito in 5-idrossitriptofano (5-HTP) e poi in 5-idrossitriptamina (5-HT), o serotonina.

Le principali funzioni della serotonina sono

  • che regola l’umore,
  • per aumentare il senso di felicità, di gioia,
  • normalizzazione del ciclo di sonno e di standby (insieme alla melatonina),
  • rendendo più facile addormentarsi,
  • per supportare le funzioni cognitive,
  • per migliorare la motilità gastrointestinale,
  • per regolare l’appetito,
  • stabilizzare la coagulazione del sangue,
  • normalizzazione della pressione,
  • il controllo dei processi emotivi,
  • riducendo la tensione nervosa, l’ansia e la depressione.

La carenza di serotonina si manifesta con sintomi quali: abbassamento dell’umore, irritabilità, tensione nervosa, mancanza di armonia interiore, suscettibilità allo stress, apatia, stanchezza frequente, problemi di sonno, ansia, deterioramento della concentrazione, problemi di controllo delle emozioni.

Ci sono diversi modi dimostrati per aumentare i livelli di serotonina nel corpo. Prima di tutto, vale la pena di prestare attenzione agli adattogeni vegetali che stimolano la sintesi di questo neurotrasmettitore, come il bacopa a foglia fine (Bacopa monnieri), ashwagandha, il rosario di montagna, il gotu cola. Inoltre, nella dieta quotidiana vale la pena di aumentare la proporzione di prodotti che contengono triptofano, un precursore della serotonina – pesce e carne magra, banane, formaggio, uova, crusca d’avena, legumi, semi di zucca.

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Fonti:

  • https://www.webmd.com/depression/features/serotonin#1
  • https://www.medicalnewstoday.com/articles/326649
  • https://www.medicalnewstoday.com/articles/326090
  • https://www.healthline.com/health/excitatory-neurotransmitters#excitatory-neurotransmitters
  • https://www.healthline.com/nutrition/acetylcholine-supplement#increasing-levels

CATEGORIE:Salute

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